brasile vacanze - Geografia
Viaggi e vacanze in Brasile
brasile vacanze - Geografia

Sul >> Rio Grande do Sul

brasile vacanze
Brasile vacanze - Agenzie viaggi
brasile vacanze - Geografia
Brasile vacanze
  Strutture ricettive:
  - Bed and Breakfast
  - Appartamenti
  - Case Vacanza e Residence
  - Pousadas
  - Tour Escursioni
  - Accomodations
  - Alberghi
  - Noleggio e Trasporti
  - Agriturismo
  - Altre Strutture
   Tutte le strutture ricettive
   Ricerca strutture ricettive

Sei un operatore in brasile?
Iscriviti GRATIS al servizio
e proponi le tue offerte!
Area operatori



Cerca in Brasilevacanze
 
  Approfondimenti
  Brasile:
  - La geografia del Brasile
  Cultura brasiliana:
  - Storia del Brasile
  - Letteratura
  - Musica
  - Tradizioni
  Personaggi famosi:
  - Scrittori
  - Musicisti
  - Sportivi
  - Spettacolo
  - Architetti
  - Artisti
  Eventi feste e ricorrenze:
  - Eventi e spettacoli
  - Feste e ricorrenze
  Altre in Brasile:
  - Sensazioni ed emozioni
In Brasile
Ricerca in Brasile
geografia brasile

Rio Grande do Sul

Rio Grande do Sul è uno Stato industrioso e ospitale; sempre aperto a chi desideri godere delle sue delizie naturali, della sua attraente cucina e di entusiasmanti tradizioni.

È il principale produttore di grani, il secondo polo commerciale e dell’industria di trasformazione in tutto il Paese. Nell’area sociale, la popolazione ha raggiunto un eccellente Indice di Sviluppo Umano (ISU), e ottima qualità di vita. L’abbondanza di acqua, energia, trasporti e comunicazioni, ben distribuiti tra l’altro, fanno di questo Stato un’affascinante destinazione. 

La sua capitale, Porto Alegre è una metropoli raffinata che offre numerosi centri convegni, ottima infrastruttura alberghiera d’alto livello, centri commerciali, spazi per spettacoli musicali, teatrali e di danza, e un ben equipaggiato aeroporto internazionale. I suoi parchi sono ben curati e una radicata consapevolezza ecologica fa sì che la città sia una delle più verdi del Brasile. Inoltre, la città è ricca in itinerari culturali e offre ai più animati una vivacissima vita notturna. La gastronomia è di alta qualità e comprende tutte le tendenze culinarie. Una città davvero incantevole.

Lo Stato di Rio Grande do Sul è dotato di grande espressività turistica non solo nel segmento dello svago ma anche in quello degli affari e degli eventi. E continuano a nascere con forza nello Stato, altre modalità di turismo quali il turismo rurale, nelle tradizionali ‘estâncias’ (tenute) ‘gaúchas’; il turismo d’avventura che offre itinerari a contatto diretto con la natura; il turismo religioso già molto praticato dalla popolazione - con feste e precessioni che riuniscono oltre 500 mila partecipanti; e il turismo storico-culturale, che ha come principali attrazioni le Missioni Gesuitiche, Patrimonio dell’Umanità.

Per sfruttare meglio la sua potenzialità, lo Stato fu suddiviso in diverse regioni turistiche:

Regione Centrale
Rappresenta il centro geografico dello Stato. Ha subito l’influenza tedesca e quella italiana che si sono mescolate alle tradizioni ‘gaúchas’, e costituisce un attraente itinerario a qualsiasi periodo dell’anno. Tra i diversi municipi che appartengono a questa regione spiccano le seguenti città: Santa Maria, Quevedo, São Vicente do Sul, Mata, Cruz Alta, Santiago e Jaguari.

Stazioni idrominerali
In mezzo alla giungla nativa, le stazioni idrominerali sono belle e sono un’eccellente scelta per chi cerca la tranquillità. Offrono diversi sentieri per le camminate e le cavalcate. Meritano rilievo nella regione anche la produzione di pietre semi preziose, l’artigianato in vimine, liane e legno, oltre alla pesca nel fiume Uruguay. Sono da rilevare anche i municipi di Palmeiras das Missões, Carazinho, Passo Fundo, Erechim, Marcelino Ramos, Irai, Frederico Wesphalen e Ronda Alta.

Litorale Nord
Il Litorale Nord dello Stato accompagna la Serra Geral e comincia sulle dune del municipio di Mostardas, accanto alla Lagoa do Peixe, raggiungendo i limiti dello Stato di Santa Catarina. Lì vicino, il visitatore trova anche fiumi, spiagge d’acqua dolce, mare aperto, bei laghi e serre. In questo scenario di insolita bellezza si trovano città come Arroio do Sal, Capão da Canoa, Cidreira, Imbé, Maquiné, Mostardas, Palmares do Sul, Osório, Torres, Três Cachoeiras e Xangri-lá, tra molti altri.

Missões
A Missões, il visitatore ha la possibilità di percorrere le orme lasciate dai gesuiti quando sono arrivati allo Stato di Rio Grande do Sul, 400 anni fa, per fondare le missioni. Lavorando insieme ad architetti, scultori, pittori e professori hanno costruito – con l’aiuto degli indigeni guarani – una civiltà unica nell’America Latina. Nell’antica capitale delle ‘Missões’ si trovano oggi soltanto i Ruderi di São Miguel, dichiarato dall’Unesco Patrimonio Storico dell’Umanità nel 1983. Le ricchezze storiche di quel periodo sono sparse tra i municipi di São Miguel das Missões, Santo Ângelo, Ijuí, Caibaté, Guarani das Missões, São Luiz Gonzaga, Santo Antônio das Missões, Augusto Pestana e Santa Rosa, e molto altri.

Pampas
Comprende le grandi ‘fazendas’ e la zona dei ‘pampas gaúchos’. Le ‘bombachas’, gli stivali, il ‘poncho’, il foulard al collo e il cappello vestono l’uomo della campagna nel suo quotidiano. È lì che si trova il delizioso ‘churrasco de chão’ condito soltanto con sale grosso, i racconti folcloristi narrati davanti ai falò, il ‘mate’ amaro del ‘Chimarrão’, il rodeo e il ‘fandango’. Sono da rilevare alcune destinazioni come Alegrete, Bagé, Santana do Livramento, Rosário do Sul, São Gabriel e Uruguaiana, entre outros.

Serra
Le pittoresche città della zona serrana (montuosa) dello Stato richiamano l’attenzione per i suoi vini e taverne. Con infrastruttura di prima qualità, offrono ottimi alloggi e centri gastronomici tipicamente italiani. Caxias do Sul è molto sviluppata industrialmente, Garibaldi è il principale produttore di vino spumante del Paese e anche a Bento Gonçalves sono prodotti eccellenti vini da tavola; taverne locali aprono le porte alle visite e degustazione durante l’orario commerciale. Oltre alle citate città spiccano anche Gramado, Canela, Nova Petrópolis, Farroupilha, Vacaria, São Francisco de Paula e Taquara, e altri diversi piccoli municipi.

Sud
Localizzata in riva al mare e presso i grandi laghi di acque calme dello Stato, la regione offre un paesaggio pieno di ‘fazendas’ (tenute). Meritano rilievo le estese colture di riso e gli estesi allevamenti, che rappresentano il tipico ‘pampa gaúcho’ – che arriva fino al confine tra Brasile e Uruguay. A Pelotas, città conosciuta per i suoi gustosi dolci, e a Rio Grande, la più antica città dello Stato, troviamo il legato portoghese: sulle rive della Laguna dos Patos (Lago delle Papere) – il più grande lago d’acqua dolce del mondo –, si trovano tranquilli stabilimenti balneari. Tra il lago Mirim e quello di Mangueira, si trova la bella Riserva Ecologica del Taim, con i suoi ‘banhados’ (paludi coperte da vegetazione), dune e spiagge. Ci sono inoltre São Lourenço do Sul, Camaquã, Tapes e Jaguarão e molti altri.

Valli
Questa regione della Valle del fiume Pardo ha subito forti influenze dai colonizzatori portoghesi e tedeschi, che hanno lasciato le loro tracce nelle tradizioni culturali e nelle abitudini della popolazione locale. Tra i molti municipi che appartengono a questa regione sono da rilevare Santa Cruz do Sul, Lajeado, Venâncio Aires, Rio Pardo, Candelária, Montenegro e Taquari. La cucina azzorriana e le edificazioni coloniali ad enxaimel aggiungono fascino alla regione, senza impedire che il progresso raggiunga le città delle valli.

Voli Brasile   Voli interni Brasile   Hotel Brasile   Viaggi Brasile   Vacanza Brasile   Brasile cose fare   mappa Brasile
In Brasile si possono distinguere 5 grandi regioni geografiche ognuna con proprie caratteristiche e curiosità.
Centro-oesteNordesteNorteSudesteSul
Paraná Rio Grande do Sul Santa Catarina
Norte Nordeste
Centro-oeste
Sul Sudeste
 
Canela
Carazinho
Cruz Alta
Erechim
Frederico Wesphalen
Gramado
Irai
Jaguari
Marcelino Ramos
Mata
Mostardas
Palmeiras das Missões
Passo Fundo
Porto Alegre
Quevedo
Ronda Alta
Santa Maria
Santiago
São Miguel das Missões
São Vicente do Sul
Torres
Studio pagina su Brasile vacanze


 Brasile vacanze e viaggi Publilive Srl P.Iva:03692010279 • Tutti diritti riservati 2006-2013 Brasile vacanze e viaggi

FullTravel.it, proposte di viaggio e prenotazioni vacanze Viaggi Brasile Roma Explorer Africa vacanze PauBrasil Appartamenti a Porto Seguro